Matterport

Matterport

Matterport è un punto di riferimento nell’acquisizione di ambienti fisici e nella loro trasformazione in gemelli digitali. Grazie ai modelli tridimensionali realizzati con Matterport, potrai creare veri e propri virtual tour che faciliteranno il tuo lavoro valorizzando il tuo spazio e rendendolo visibile a distanza tramite pc, smartphone o tablet.

Migliaia di aziende in oltre 150 paesi del mondo utilizzano Matterport in differenti ambiti lavorativi per digitalizzare qualsiasi tipo di spazio: dal settore immobiliare alla progettazione ingegneristica, dalla presentazione del proprio negozio fisico o spazio espositivo (teatri, musei, sale) alla presentazione di hotel, strutture ricettive ed appartamenti.

Come funziona

Matterport permette di creare un gemello digitale cioè una copia virtuale di un luogo reale. Con Matterport si realizza quindi il modello 3D virtuale esatto di uno spazio fisico, che sia una stanza, un intero edificio o uno spazio all’aperto, con dimensioni precise che possono essere aggiornate rapidamente per riflettere i cambiamenti della controparte fisica.

Al centro del software di elaborazione dei gemelli digitali di Matterport c’è Cortex AI, una rete neurale di deep learning che automatizza molti passaggi della creazione di modelli 3D. Cortex AI identifica le immagini migliori, è in grado di individuare gli oggetti all’interno delle stanze, trasforma le immagini panoramiche a 360° in spazi 3D collegando le scansioni una con l’altra, ricostruendo un tour virtuale immersivo in cui è possibile la rilevazione di misure estremamente precise e permette di renderizzare il modello 3D.

Matterport rende quindi veloce e dinamico il tracciamento virtuale dei vostri spazi, grazie alla tecnologia di scansione dell’ambiente ottenuta con l’esclusiva fotocamera 3D “Matterport Pro2” e il “Matterport Cloud”. I contenuti prodotti sono in alta definizione e in 3D ed è inoltre possibile generare in automatico fotografie 2d o panoramiche ad alta risoluzione dell’ambiente che vi interessa.

Service

Con Matterport Pro 2 possiamo creare gemelli digitali 3D accurati di qualsiasi vostro spazio fisico, garantendo la regolazione del colore e il bilanciamento del bianco. Potrete ottenere fotografie o foto panoramiche in alta definizione da cui creare virtual tour e video guidati. Sarà possibile richiedere planimetrie 2D ed ottenere nuvole di punti pienamente compatibili con software di modellazione professionali. Avrete una prospettiva planimetrica 2D/3D realistica e completamente interattiva con misurazioni precise di qualsiasi elemento all’interno del modello e potrete ottenere tour di alta qualità. I tour virtuali faciliteranno il tuo lavoro in quanto permettono di progettare, costruire, promuovere e gestire il tuo spazio e lo rendono visitabile direttamente a distanza tramite computer, smartphone o tablet.

Una volta terminata l’elaborazione del vostro gemello digitale, si potrà adattare il tour alle vostre esigenze impostando ad esempio i punti di partenza per ciascuna stanza, creando interazione con gli utenti evidenziando i punti di interesse del vostro negozio digitale, aggiungendo tag al vostro modello con testi esplicativi, link e video o inserendo contenuti multimediali, schede tecniche o testi di approfondimento.

Potrete condividere il link del vostro modello e le relative risorse con chiunque su qualsiasi dispositivo, pubblicando il vostro gemello digitale sui social media, inserendolo in campagne via SMS o WhatsApp e condividendolo via e-mail. Le funzionalità avanzate permettono di integrare il gemello digitale all’interno del sito web della vostra attività o su google street view, caricando e associando le immagini all’attività e geolocalizzando con precisione gli scatti effettuati presso la Vostra proprietà su google maps.

Il servizio che offriamo vi permetterà di commentare e condividere note nei vostri space, di incorporare appunti pop-up, link, video e flussi di lavoro e-commerce nel vostro modello 3D. Matterport Pro2 rappresenta lo standard più alto nel settore delle camere professionali per il 3D. Con la sua risoluzione a 134 megapixel cattura fotografie ad alta qualità 3D con la possibilità di stampare le immagini in alta risoluzione e di trasformare spazi e modelli del vostro ambiente reale in video immersivi compatibili con gli occhiali VR 3D.

Settori

Architettura, ingegneria e edilizia

• Fornisce un accesso immersivo a tutti gli edifici, permettendo di visionarli nel dettaglio e di effettuare misurazioni
• Matterport riduce dell’80% i costi di rilevamento del sito e della modellazione 3d dell’edificio
• Matterport è il sistema più efficiente per effettuare rilievi di edifici esistenti e ottenere un tracciamento immediato dello spazio in alta definizione e in 3d
• Più team possono collaborare
• È possibile ricevere planimetrie schematiche
• Permette di ottenere nuvole di punti o file tecnici a sostituzione di disegni 3d manuali
• È possibile fare modifiche e aggiornamenti direttamente nel 3d render per vedere come funzioneranno i progetti prima di iniziare possibili lavori
• La precisione dei modelli 3D realizzati con Matterport li rende particolarmente comodi per il Building Information Modelling (BIM)
• I gemelli digitali possono memorizzare informazione importanti sulle planimetrie, le misure esatte e lo stato di determinati progetti, consentendo a tutte le parti interessate di collaborare

Immobili commerciali

Permette di entrare in un ufficio o abitazione virtuale
• Permette agli acquirenti di trovare case o negozi più velocemente
• Le esperienze virtuali immersive create da Matterport offrono tour realistici dei luoghi che i clienti intendono acquistare o affittare coinvolgendoli e rendendo più facile concludere l’accordo.
• Per le attività commerciali permette di acquisire gli articoli in vendita rendendoli più visibili e facilmente individuali tramite web e permette di tenere aggiornata l’esposizione con le nuove collezioni.
• è possibile inserire tag nei virtual tour con schede tecniche dei prodotti per dare informazioni sugli stessi
• i modelli di progettazione 3d potranno essere replicati per altri punti vendita
• permette l’ottimizzazione dell’installazione delle apparecchiature negli spazi disponibili grazie alla possibilità di misurare spazi e ambienti
• è possibile creare inventari delle attrezzature perché le risorse a disposizione possono essere registrate visivamente

Viaggi e ospitalità

• Avere il virtual tour della struttura alberghiera converte più visitatori in prenotazioni
• Gli ospiti sapranno che quello che vedono online è esattamente uguale a ciò che troveranno in realtà
• Offrire un’esperienza immersiva e interattiva indirizza favorevolmente gli utenti alla scelta dell’hotel e migliora la promozione delle attività proposte
• Grazie ai virtual tour possono essere promossi i principali luoghi di interesse visitabili nella zona

Assicurazioni e ristrutturazioni

• Permette di tenere traccia delle condizioni degli edifici e di gestirne la manutenzione
• I gemelli virtuali possono acquisire e archiviare dati visivi e appunti importanti per reclami e pratiche
• Semplifica i controlli grazie alla documentazione 3D
• I gemelli digitali possono essere usati come simulazione precisa dello spazio fisico per la visualizzazione di potenziali modifiche e nuove soluzioni
• È possibile pianificare ammodernamenti su sezioni specifiche di un edificio

Matterport Pro2: richiedi subito il servizio

Come abbiamo illustrato in precedenza i campi di applicazione del Matterport Pro2 associati ai servizi Matterport Cloud offrono un'esperienza sicura per l'archiviazione e la gestione dei vostri progetti e modelli 3D. Per qualunque esigenza, per ogni vostra idea contattateci e valuteremo l'opzione migliore per voi.