Scansione 3D

La scansione 3D è un processo che consente di catturare la forma della superficie di un oggetto nello spazio tridimensionale e di visualizzarLa scansione 3D è un processo che consente di catturare la forma della superficie di un oggetto nello spazio tridimensionale e di visualizzarlo in 3D: in tal modo, non solo si ottengono le misure precise dell’oggetto reale, ma anche la digitalizzazione di tutte le sue parti. Lo scanner 3D è uno strumento in grado di acquisire in modalità ottica una superficie fisica e ricrearne una copia tridimensionale sotto forma di file 3D. Abbiamo a disposizione scanner 3D estremamente precisi sia per acquisizioni di oggetti piccoli e dettagliati che per grossi volumi di scansione. La scansione 3D può essere applicata a qualsiasi settore da quello medico, a quello meccanico o dell'automotive, al settore artistico o a quello del giocattolo, rilevando componenti meccanici, complementi d'arredo, oggetti artistici o persone per la realizzazione di miniature.

Scanner 3D

Uno scanner 3D si può definire come una periferica in grado di acquisire in modalità ottica una superficie fisica, di interpretarla come un insieme di pixel e quindi di ricostruirne la copia tridimensionale sotto forma di file 3D.

Lo scanner a luce strutturata fa uso di fasci di luce proiettati secondo uno schema noto sull’oggetto da acquisire; un sistema di ottiche in grado di rilevare la deformazione dei fasci ricostruisce poi il volume dell'oggetto con elevata accuratezza. Il software dello scanner restituisce una nuvola di punti ad alta definizione che sarà poi convertita in mesh poligonale, cioè in oggetto digitalizzato. Lo scanner è quindi uno strumento fondamentale per catturare le geometrie di oggetti meccanici, di ingegneria e di design permettendo di convertire un oggetto fisico, tangibile, in un file digitale da usare su computer, dando vita, dunque, ad una vera e propria foto tridimensionale. Gli scanner 3D, oltre a consentire di rilevare, in modo preciso e accurato, letteralmente millimetrico, le misure degli oggetti reali, sono in grado di catturare la mappa dei colori degli oggetti; queste caratteristiche peculiari si traducono, pertanto, in modelli del tutto similari a quelli reali sia nelle dimensioni, sia nel colore. Gli scanner a luce strutturata possono essere utilizzati per scansionare il corpo umano in quanto non nocivi per l’organismo e anche nella rilevazione di oggetti non compromettono in alcun modo il prodotto.

Service

Disponiamo di scanner 3d portatili professionali; possiamo effettuare la scansione 3D in sede o direttamente nel luogo in cui vi serve effettuarla. La nostra ricostruzione della geometria degli oggetti è molto accurata; ti consegniamo il file scansionato in 3D in formato digitale ma possiamo anche stamparlo in 3D a seconda delle tue esigenze. I nostri scanner 3d possono acquisire qualsiasi tipo di superficie: se sono superfici opache o non riflettenti la scansione avviene direttamente senza alcun tipo di trattamento, nel caso di superfici riflettenti o lucide viene applicato uno spray lavabile a base di talco per rendere idonea la superficie da scansionare in 3D. Il file ricavato dalle scansioni 3d è una mesh poligonale, fornito nei più comuni formati: STL, OBJ. Il file può essere direttamente stampato in 3D o inserito in una fresatrice senza altri passaggi e può essere scalato ingrandito o rimpicciolito.

Calcolo della deviazione

La scansione permette di avere elevata accuratezza nelle misurazioni e dati completi su componenti complessi tant’è che è sempre più diffuso il controllo dimensionale della fresatura degli stampi e dei particolari meccanici di precisione. Grazie agli scanner 3D è possibile ottenere misure precise ed effettuare analisi dei dati, confrontando le scansioni 3D con il modello CAD di riferimento e avere un report con tolleranze centesimali di facile lettura e di immediato utilizzo. Allineando quindi le scansioni con i modelli CAD corrispondenti e utilizzando le caratteristiche geometriche chiave si ottengono risultati di ispezione affidabili e precisi ed è possibile, ad esempio, misurare la deviazione di un piano. Questa operazione di confronto può essere effettuata anche tra due scansioni 3d. I dati acquisiti grazie alla scansione 3D risultano utili in una vasta gamma di applicazioni.

Settori di applicazione

Gli scanner 3D sono impiegati in modo intensivo nell’industria, nel settore manifatturiero, artistico, del giocattolo, del Design, per effettuare reverse engineering, per la prototipazione, per il controllo di qualità ed ispezione di prodotti, per la repertazione artistica ed archeologica e per molte applicazioni medicali. Le possibili applicazioni di una scansione 3D variano quindi a seconda dell’attività svolta dal cliente: stampa 3D di un prototipo, rendering, tailor made, personalizzazione di oggetti, misurazione con precisione al decimo di millimetro, realizzazione di busti, ingrandimento o rimpicciolimento di un oggetto, e molto altro.

Industria

Lo scanner 3D è direttamente collegato alle stampanti 3D e alla produzione e lavorazione di materie plastiche. Qualsiasi oggetto fisico può essere catturato e restituito in forma digitale. Una risorsa per ingegneria e design. Viene consentita, infatti, la misurazione di oggetti complessi, la reingegnerizzazione, la produzione.

Arte

Nel campo dell’arte e della scenografia lo scanner 3D è uno strumento utilissimo. Magari può servire una trasposizione 3D dell’opera di un maestro scultore o di un bene archeologico.

Human Body

Gli scanner 3D offrono grandi risultati nei settori della moda, dello sport, della fotografia, della pubblicità, del cinema, dell’assistenza sanitaria, dell’ortopedia. Perchè? Perché catturano in modo ottimale il corpo umano e il volto. Questo ne permette la misurazione, l’analisi, l’uso come avatar, l’animazione.

Grandi formati

Effettuiamo la scansione 3D anche in grandi formati. Casi molto frequenti nel campo dell’automotive. Qui può essere infatti necessario scansionare l’intera fiancata di un’auto, il cofano, parti di carrozzeria.

Scriveteci senza impegno per una consulenza o un preventivo

Qual è lo scanner migliore di tutti? Quello che viene usato al meglio da un professionista, ecco perché vi consigliamo di affidarvi alla nostra esperienza. Contattateci per avere ulteriori informazioni sulla scansione 3D e per sapere come un moderno scanner 3D può aiutare la vostra azienda nel vostro mercato di riferimento e conoscere i nostri servizi correlati di reverse engineering, modellazione 3D, CAD e prototipazione rapida. Potrete richiedere solo la scansione 3D in forma di file digitale visualizzabile online o da software gratuiti oppure realizzare anche la stampa 3d fisica nella nostra sede.